Manovra le misure in arrivo: tasse e bonus!
Nuovo prelievo sulle cartine, arriva anche una maggiore imposizione sulle sigarette tradizionali.
Dal 1° gennaio 2020 arriva il prelievo di 0,005 euro per ciascuna cartina contenuta nelle confezioni in vendita. In pratica sui pacchetti da venti cartine il rincaro sarà di 10 centesimi. la tassa in questione andrà a colpire dal primo gennaio 2020 i cosiddetti “prodotti accessori ai consumi di tabacchi”. La lista comprenderà le “cartine” e le “cartine arrotolate senza tabacco” ma anche i “filtri funzionali ad arrotolare le sigarette“. Inoltre è previsto anche un aumento di 5 euro al chilo dell’accisa minima sui tabacchi lavorati. Per le sole sigarette sale di un punto l’onere fiscale minimo mentre aumenta per tutti (dai sigari al tabacco trinciato) l’aliquota dell’accisa. Nessun aumento, invece, sulle sigarette elettroniche
Un’altra tassa confermata che verrà introdotta nella legge di Bilancio è quella sugli imballaggi di plastica. L’imposta peserà un euro su ogni chilo di plastica ed entrerà in vigore a partire dal 1 giugno 2020. L’aumento dell’aliquota sulla plastica fa parte di quella serie di misure che il governo fa rientrare nel Green New Deal: in particolare, dalla tassa sulla plastica l’esecutivo prevede maggiori entrate per 1,8 miliardi per l’anno prossimo, e fino a 2 miliardi per il seguente.
“Si prevede di aumentare il prelievo erariale unico applicabile agli apparecchi da intrattenimento: 499 milioni di incassi stimati nel 2020”, si legge anche nel documento. In altri termini, è confermata la tassa sui giochi. Dovrebbe arrivare da inizio 2020 la stretta su slot e videolottery.Inoltre, la cedolare sugli affitti è stata confermata: l’aliquota però salirà dal 10% inizialmente previsto fino al 12,5%. Nello schema della manovra si legge che in ogni caso la cedolare secca al 10% era in scadenza nel 2019, e in assenza di interventi sarebbe passata automaticamente al 15%.
La raffica dei bonus: dai bebé alle ristrutturazioni
Il bonus bebè scatterà anche per i nuovi nati del 2020 ma sarà strutturato su tre scaglioni: 160 euro al mese per il primo anno di vita (o di adozione) fino a 7mila euro di Isee, 120 euro al mese fino a 40mila euro di Isee e 80 euro al mese per chi supera questa soglia. Inoltre il congedo parentale per i neopapà sale a 7 giorni.Per la casa confermate anche per il 2020 le detrazioni su lavori di ristrutturazione e acquisto di mobili ed elettromestici del 50%, così come quelle per il risparmio energetico.
Debutta anche il bonus facciate: la detrazione per i condomini sarà del 90% sulle spese sostenute e documentate nel 2020 «relative agli interventi edilizi, ivi inclusi quelli di manutenzione ordinaria, finalizzati al recupero o restauro della facciata degli edifici la detrazione dall’imposta lorda».
Proroghe per opzione donna e Ape social
Oltre alla conferma di Quota 100 che non viene toccato, il fronte previdenza vede due proroghe particolarmente attese. Le due misure finalizzate a consentire l’uscita anticipata dal mercato del lavoro vengono differite. In particolare, secondo quanto riporta la bozza del Ddl di Bilancio precedente al nuovo accordo di maggioranza, la finestra di opzione donna si riaprirà per chi avrà maturato i requisiti entro il 31 dicembre 2019: anzianità contributiva pari o superiore a 35 anni e un’età pari o superiore a 58 anni per le lavoratrici dipendenti e a 59 anni per le lavoratrici autonome. Inoltre per il personale del comparto scuola e Afam il termine di presentazione della domanda sarà il 29 febbraio 2020 per accedere all’uscita entro il 1° settembre 2020, ossia prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.
Stretta sull’auto aziendale
L’auto concessa in uso promiscuo al dipendente il cui valore è calcolato in base al costo chilometrico stabilito sulla base delle tabelle Aci entrerà dal 1° gennaio 2020 al 100% nella base imponibile del dipendente. La tassazione al 30%, attualmente in vigore, resterà solo per autoveicoli, motocicli e ciclomotori concessi in uso promiscuo agli agenti e rappresentanti di commercio.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.