Novità in arrivo con il DL di agosto: fisco, stop a cartelle esattoriali e pignoramenti.
Tra le misure del decreto di Agosto, in fase ancora di approvazione, ci sarà anche una proroga di altri due mesi della sospensione delle cartelle esattoriali e pignoramenti: la scadenza, prevista per il 31 agosto, slitterà dunque al 31 ottobre. Il provvedimento bloccherà fino a novembre le cartelle fiscali, comprese quelle interessate da rateazione, oltre a solleciti, pignoramenti e ipoteche.
Per quanto riguarda lo stralcio cartelle esattoriali, alcune settimane fa il direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, aveva ipotizzato la cancellazione dei vecchi debiti degli italiani per 400 miliardi di euro. Secondo le Entrate, ci sono in tutto 954 miliardi di euro di tasse ancora da riscuotere, di cui il 40% – 400 miliardi, appunto – sono ormai da considerarsi non più esigibili dallo Stato, e quindi non incassabili; sarebbe conveniente procedere con una “ripulitura” del bilancio attraverso la loro cancellazione per ottimizzare i costi.
Nel DL di agosto, dal punto di vista fiscale il Governo sta valutando la rateizzare per due anni (fino al 2022) di circa la metà dei versamenti mensili Iva e delle ritenute Inps e Irpef di marzo, aprile e maggio in scadenza il prossimo 16 settembre; l’Esecutivo pensa di consentire il pagamento del 50% dell’importo a settembre e una rateizzazione della restante metà tra il 2020 e il 2021.
Post a Comment
Devi essere connesso per inviare un commento.