In Italia le piccole medie imprese pagano più tasse rispetto alle grandi industrie
Le piccole e medie imprese italiane pagano 11% in più di tasse rispetto a quelle grandi. Le recenti statistiche stilate CGIA di Mestre hanno riportato la discrepanza fiscale che regna nel nostro Paese fra chi possiede e dirige una grande impresa e chi invece è titolare di una piccola attività.
Il conferimento in società estera non costituisce sottrazione
Il conferimento in società esterna non costituisce sottrazione La Corte di cassazione con la sentenza n. 30933/19 ha affrontato la questione fortemente legata alla conservazione dell’azienda come oggetto di centrale interesse metagiuridico, da salvaguardare per poter giungere in via mediata alla tutela, dei livelli occupazionali.
L’obbligo di invito al contraddittorio nel Decreto crescita
Tra le novità di carattere tributario previste dal D.L. 34/2019 (“Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi”), introdotte nell’iter parlamentare vi è anche quella contenuta nell’articolo 4-octies in materia di obbligo di invito al contraddittorio da parte dell’Amministrazione finanziaria nell’ambito dell’attività di accertamento.
Approvata con la formula salvo intese, la riforma della giustizia
Lo scorso 31 luglio il consiglio dei ministri ha approvato con la formula salvo intese, la riforma della giustizia