Gli effetti contabili della definizione delle liti fiscali e della rottamazione-ter
Con la chiusura delle procedure relative sia alla rottamazione-ter, sia alla definizione delle liti fiscali pendenti, può dirsi conclusa la stagione delle regolarizzazioni.
Transazione dichiarativa e iva
Nella transazione dichiarativa, a differenza di quella novativa, non sorgono nuovi rapporti giuridici e quindi il trattamento fiscale è stabilito con riferimento al rapporto giuridico che ha dato origine alla transazione stessa.
Come si determina la plusvalenza da cessione di immobili? Quando deve essere tassata la plusvalenza nella vendita di immobili? Come è tassata la plusvalenza immobiliare?
La plusvalenza da cessione di immobili è tassata ai fini delle imposte dirette soltanto per operazioni speculative. Entro i 5 anni dall’acquisto. Tassazione ad IRPEF, oppure con imposta sostitutiva del 20%, direttamente in atto notarile.”
Spese non imponibili o anticipazioni ex art. 15 del DPR 633/72 – IVA
Nell’esercizio di attività professionali e/o d’impresa sono ricorrenti in fatture l’inserimento di somme imputate come spese anticipate in nome e per conto del cliente che sono escluse dalla base imponibile Iva, purché regolarmente documentate.
News sulla trasmissione telematica dei corrispettivi
Dal 1 luglio 2019 la trasmissione telematica sarà obbligatoria per coloro che hanno raggiunto un volume d’affari, nel 2018, superiore a 400.000€; l’obbligo sarà esteso dal 1 gennaio 2019 a tutti i soggetti che svolgono attività di commercio al minuto
Agevolazioni prima casa e acquisto di nuovo immobile
Anche per il 2019 sono stati introdotti dei bonus per chi vuole comprare prima casa e richiedere la riduzione dell’imposta di registro, ipotecaria, catastale e dell’Iva. La normativa per beneficiale delle agevolazioni di acquisto non è cambiata ma è stata interessata da una serie di novità giurisprudenziali che ne hanno riconosciuto il diritto anche nel caso di acquisto di una seconda casa, ad esempio ne ha diritto anche il proprietario già di un immobile ma ritenuto non idoneo a soddisfare l’esigenza della famiglia.
L’irap: cos’è, come si calcola e le novità 2019
L’IRAP è un’imposta regionale sulle attività produttive, istituita dal D.lgs. 15 dicembre 1997, n. 446 e successive modificazioni ed introdotta dal 1° gennaio 1998. Il presupposto dell’imposta, secondo il decreto legislativo che l’ha istituita, è: “l’esercizio abituale di una attività autonomamente organizzata diretta alla produzione o allo scambio di beni ovvero alla prestazione di servizi. L’attività esercitata dalle società e dagli enti, compresi gli organi e le amministrazioni dello Stato, costituisce in ogni caso presupposto di imposta”.